Oggi ti sveliamo come

Oggi ti sveliamo come

Leggere la saldatura a caldo dei sacchetti di plastica

Quando una lunga striscia di un tubolare in plastica viene saldata a intervalli regolari per realizzare un sacchetto/contenitore che poi verrà tagliato, il controllo richiesto è sulla presenza della saldatura.
Il controllo accurato permette il posizionamento perfetto della lama per il taglio.
Ecco come abbiamo risolto questa applicazione: un sensore speciale ad ultrasuoni, diametro 18mm, composto da trasmettitore e ricevitore e posti ad una distanza minima di 20 mm e massima di 60mm l’uno dall’altro.
Il sensore ad ultrasuoni non è influenzato da fattori come colore e riflessi di luce, trasparenza o riflettenza del prodotto ed offre un grado di protezione IP65 adatto quindi per ambienti umidi e polverosi.

Il sensore ad ultrasuoni US-T04N è adatto anche a rilevare in modo affidabile la differenza tra foglio singolo e foglio doppio o la diversa consistenza fra materiali, con un rapido tempo di risposta inferiore a 3ms.
L’uscita elettrica fornita da US-T04N consiste in un segnale analogico in tensione da 1 a 4 Vdc che può essere interpretato direttamente da un ingresso analogico del PLC.

Consulta la scheda tecnica: https://www.sensormatic.it/archivio/pdf/TAKEX-sensore-ultrasuoni-per-doppi-foglio-US-T04AN.pdf

Articoli correlati

SM.PROX – sensore capacitivo in teflon

Il nuovo sensore capacitivo con custodia e dadi in PTFE, certificati per il contatto con alimenti, ha una distanza di rilevamento da 0,5 a 10 mm e un trimmer per la regolazione precisa della sensibilità. L’alta resistenza del teflon ai …

SM.PROX – sensore capacitivo in teflon Leggi tutto »

PUNTATORE LASER SERIE LSV20 A LUCE ROSSA

Dedicato a chi deve allineare in modo preciso. Il nuovo puntatore laser a luce rossa proietta una linea con spessore costante in ogni suo punto ed ha un errore di linearità di solo 1mm ogni 1000. E’ perfetto per le …

PUNTATORE LASER SERIE LSV20 A LUCE ROSSA Leggi tutto »

EQUFLOW – Misurazione del flusso a bassissima portata

Ora si può con i nuovi sensori di portata di produzione Equflow che misurano a partire da 20mL/minuto! La nuova versione è nata per il dosaggio di microflussi, come per esempio sulle macchine del caffè, ma è ideale nel settore …

EQUFLOW – Misurazione del flusso a bassissima portata Leggi tutto »

TAKEX – Guida all’uso delle fibre ottiche in campo industriale

Sistemi in fibra ottica I sistemi in fibra ottica qui descritti necessitano dell'utilizzo di due elementi fondamentali e di eventuali componenti accessori: l'elemento principale, il cuore del sistema, è l'amplificatore per fibre ottiche detto anche sensore, che ha lo scopo …

TAKEX – Guida all’uso delle fibre ottiche in campo industriale Leggi tutto »