Fluidix Lub-6: riduce fino al 20% lo spreco di lubrificanti fossili

Fluidix Lub-6: riduce fino al 20% lo spreco di lubrificanti fossili

In molte macchine e sistemi, l’olio è fondamentale per ridurre l’attrito e proteggere i componenti dal surriscaldamento. Tuttavia, con il tempo la sua efficacia diminuisce a causa di ossidazione, diluizione e consumo degli additivi. Fluidix Lub-6

Tradizionalmente, molti gestori di impianti si affidano a intervalli di cambio olio temporizzati. Questo approccio, basato solo sul tempo, non è efficiente: aumenta i costi, spreca risorse e può comportare rischi di danni alla macchina.

Un’alternativa più efficace è l’analisi dell’olio in laboratorio, che permette di ottimizzare i tempi di sostituzione. Tuttavia, la raccolta dei campioni e il trasporto al laboratorio comportano costi, perdite di tempo e mancanza di dati in tempo reale.

Per questo, portiamo il laboratorio direttamente alla macchina, offrendo un monitoraggio immediato e preciso. Questo approccio riduce sprechi, costi e impatto ambientale, ricordando che ogni cambio d’olio è oneroso e inquina, mentre l’olio stesso è una risorsa naturale e limitata.

Con il sensore FluidiX Lub-6 avrai queste 5 caratteristiche speciali:

  1. Tecnologia NDIR (Non-Dispersive Infrared Technology): Utilizza la spettroscopia FTIR per analisi precise della condizione dell’olio in tempo reale, simile alla qualità di laboratorio.
  2. Misurazione di parametri chiave: È in grado di rilevare fino a sei parametri dell’olio, tra cui contenuto di acqua, ossidazione, nitrificazione, solfatazione, contenuto di fuliggine e additivi antiusura.
  3. Monitoraggio continuo: Fornisce dati in tempo reale 24/7, permettendo di ottimizzare l’uso dell’olio e prevenire guasti alle macchine.
  4. Facile integrazione: Può essere integrato facilmente in sistemi esistenti o nuovi grazie alla connessione Ethernet e al protocollo Modbus TCP.
  5. Design robusto: Realizzato con un alloggiamento in alluminio, è resistente e adatto a condizioni operative difficili, con temperature fino a 90°C e pressioni fino a 30 bar (opzionale).

L’olio, una risorsa preziosa da tutelare!

Scheda tecnica: FLUID.IO – FluidIX Lub-6 sensore viscosita densita temperatura

Articoli correlati

HOHNER- Encoder IP69K

La produzione moderna di alimenti e bevande si avvale di tecnologie sofisticate. Nella lunga catena di lavorazione alimentare, dalle materie prime al mercato al dettaglio, gli encoder di Hohner Automation forniscono un’ampia gamma di soluzioni per ottimizzare la produzione alimentare …

HOHNER- Encoder IP69K Leggi tutto »

IDEM – Mettiamo in sicurezza i ripari mobili, anche con intelligenza!

Gli interruttori di sicurezza a cerniera sono stati progettati da IDEM per essere montati come sensori di posizione interbloccata dei ripari mobili incernierati. Essi hanno i contatti di sicurezza ad apertura positiva in accordo con le Norme IEC 60947-5-1, dopo …

IDEM – Mettiamo in sicurezza i ripari mobili, anche con intelligenza! Leggi tutto »

Comunicazione wireless affidabile con Bluetooth® Long Range

La nuova unità di controllo wireless “serie WIO” di Patlite, in abbinamento ai dispositivi di segnalazione, consente la notifica remota. Questo è l’ideale per ridurre il cablaggio elettrico durante l’installazione di dispositivi di segnalazione in vari luoghi delle fabbriche come …

Comunicazione wireless affidabile con Bluetooth® Long Range Leggi tutto »

IDEM – Sicurezza anche per le mini valvole

Principio di funzionamento Le mini valvole con bloccaggio meccanico della IDEM possono essere utilizzate singolarmente o come parte di una soluzione a chiavi interbloccate della serie SKORPION. Con “chiave libera”, le valvole possono essere bloccate in posizione aperta o chiusa (passaggio consentito …

IDEM – Sicurezza anche per le mini valvole Leggi tutto »