Encoder incrementale programmabile

Encoder incrementale programmabile

Quando una macchina si ferma e non si dispone di tutti i pezzi di ricambio, diventa un problema non risolvere in fretta l’arresto di produzione.
In questi casi, l’encoder incrementale programmabile PR90 di Hohner potrebbe trasformarsi nel migliore alleato.

In cosa consiste un encoder programmabile?

La serie PR90 ci permette di programmare facilmente qualsiasi numero di impulsi per giro, da 1 a 65.536, con un semplice collegamento tramite cavo USB senza bisogno di una scatola di programmazione aggiuntiva.
Gli encoder programmabili “all in one” introducono pertanto una grande versatilità di funzioni, infatti, a differenza degli encoder incrementali standard la serie PR90 ci permette di configurare immediatamente il numero di impulsi, il tipo di uscita e il senso di rotazione.

Quali sono i punti forza dell’encoder programmabile?

Tra i suoi punti di forza c’è la facilità di programmazione e impostazione, poiché è sufficiente collegare il cavo USB all’encoder ed al programma del computer. Possiamo riprogrammarlo quante volte vogliamo, con o senza alimentazione. L’encoder PR90 può essere utilizzato in molteplici applicazioni ed è dotato di rilevamento automatico della tensione di alimentazione 5-30V, con uscita selezionabile HTL/TTL.

Gli encoder incrementali programmabili della serie PR90 sono la soluzione ideale per i casi di emergenza in cui non si dispone di pezzi di ricambio.

Opzioni configurabili:
– Impulsi per giro (PPR)
– Tipo di uscita (HTL / TTL)
– Direzione di rotazione (orario/antiorario)
– Posizione del segnale di riferimento (Z 0º/180º)
– Ampiezza del segnale di riferimento (Z 90º/180º)
– Inversione uscita differenziale (A-nA / B-nB / Z-nZ)

Come si programmano gli encoder della serie PR90?

Gli encoder programmabili si impostano seguendo questi semplici tre passaggi:
– Collegare l’encoder a una porta USB
– Programmazione dell’installazione del software
– Eseguire il software e il programma

Consulta le schede tecniche.
– Serie PR90, con albero solido: HOHNER-encoder-incrementali-PR90
– Serie PR90H, con albero cavo: HOHNER-encoder-incrementali-PR90H

Articoli correlati

DINEL – sensore di flusso igienico

I nuovi sensori di flusso calorimetrici di produzione Dinel sono ora sono disponibili anche con connessione igienica Tri-Clamp. Quali sono le applicazioni per questa nuova versione? La connessione Tri-clamp si adatta soprattutto per le applicazioni farmaceutiche ed alimentari. Questi sensori …

DINEL – sensore di flusso igienico Leggi tutto »

Oggi ti sveliamo come

Leggere la saldatura a caldo dei sacchetti di plastica Quando una lunga striscia di un tubolare in plastica viene saldata a intervalli regolari per realizzare un sacchetto/contenitore che poi verrà tagliato, il controllo richiesto è sulla presenza della saldatura. Il …

Oggi ti sveliamo come Leggi tutto »

DINEL – Sensori di pressione fino a 100 Bar

Si tratta di un sensore di pressione universale compatto, contenente un sensore estensimetrico in acciaio inossidabile e l’elettronica di valutazione, il tutto in una custodia interamente in acciaio inossidabile. È progettato per misurare sostanze sia gassose che liquide in tutti …

DINEL – Sensori di pressione fino a 100 Bar Leggi tutto »

PATLITE – luci di segnalazione multicolore con controllo USB

Quali novità ha la nuova serie NE-USB? NE-USB è la nuova serie di luci di segnalazione con alimentazione tramite USB e facilità di controllo. Le caratteristiche tecniche principali sono: un unico cavo USB da PC a dispositivo per alimentazione e …

PATLITE – luci di segnalazione multicolore con controllo USB Leggi tutto »