Encoder incrementale programmabile

Encoder incrementale programmabile

Quando una macchina si ferma e non si dispone di tutti i pezzi di ricambio, diventa un problema non risolvere in fretta l’arresto di produzione.
In questi casi, l’encoder incrementale programmabile PR90 di Hohner potrebbe trasformarsi nel migliore alleato.

In cosa consiste un encoder programmabile?

La serie PR90 ci permette di programmare facilmente qualsiasi numero di impulsi per giro, da 1 a 65.536, con un semplice collegamento tramite cavo USB senza bisogno di una scatola di programmazione aggiuntiva.
Gli encoder programmabili “all in one” introducono pertanto una grande versatilità di funzioni, infatti, a differenza degli encoder incrementali standard la serie PR90 ci permette di configurare immediatamente il numero di impulsi, il tipo di uscita e il senso di rotazione.

Quali sono i punti forza dell’encoder programmabile?

Tra i suoi punti di forza c’è la facilità di programmazione e impostazione, poiché è sufficiente collegare il cavo USB all’encoder ed al programma del computer. Possiamo riprogrammarlo quante volte vogliamo, con o senza alimentazione. L’encoder PR90 può essere utilizzato in molteplici applicazioni ed è dotato di rilevamento automatico della tensione di alimentazione 5-30V, con uscita selezionabile HTL/TTL.

Gli encoder incrementali programmabili della serie PR90 sono la soluzione ideale per i casi di emergenza in cui non si dispone di pezzi di ricambio.

Opzioni configurabili:
– Impulsi per giro (PPR)
– Tipo di uscita (HTL / TTL)
– Direzione di rotazione (orario/antiorario)
– Posizione del segnale di riferimento (Z 0º/180º)
– Ampiezza del segnale di riferimento (Z 90º/180º)
– Inversione uscita differenziale (A-nA / B-nB / Z-nZ)

Come si programmano gli encoder della serie PR90?

Gli encoder programmabili si impostano seguendo questi semplici tre passaggi:
– Collegare l’encoder a una porta USB
– Programmazione dell’installazione del software
– Eseguire il software e il programma

Consulta le schede tecniche.
– Serie PR90, con albero solido: HOHNER-encoder-incrementali-PR90
– Serie PR90H, con albero cavo: HOHNER-encoder-incrementali-PR90H

Articoli correlati

EQUFLOW – Misurazione del flusso a bassissima portata

Ora si può con i nuovi sensori di portata di produzione Equflow che misurano a partire da 20mL/minuto! La nuova versione è nata per il dosaggio di microflussi, come per esempio sulle macchine del caffè, ma è ideale nel settore …

EQUFLOW – Misurazione del flusso a bassissima portata Leggi tutto »

Scansione di 31m2 per il rilevamento presenza

I sensori LIDAR della serie LSE2 scansionano un'area di 31 m2 per rilevare con precisione la presenza di oggetti. Gli utenti possono configurare e gestire gli scanner con dispositivi mobili utilizzando l'applicazione atLIDAR dedicata, eliminando così la necessità di controlli remoti …

Scansione di 31m2 per il rilevamento presenza Leggi tutto »

MISURA CONTINUA DEL LIVELLO, ecco come con i sensori Dinel

Misura di livello radar ad onda guidata Il principio di funzionamento del misuratore di livello radar a impulsi (microonde) è TDR (Time Domain Reflectometry). L’elettronica trasmette impulsi elettrici molto brevi (0,5 ns) collegati ad una linea di trasmissione unifilare, ovvero …

MISURA CONTINUA DEL LIVELLO, ecco come con i sensori Dinel Leggi tutto »

IDEM – Interruttore di sicurezza, ora configurabile

Gli interruttori di sicurezza con solenoide per il bloccaggio dei ripari della nuova serie KLM-Z-4ST, oltre al sistema antimanomissione RFID a codifica unica, hanno anche i comandi per il controllo della macchina montati direttamente sul corpo. Le caratteristiche principali sono: …

IDEM – Interruttore di sicurezza, ora configurabile Leggi tutto »