Fluidix Lub-6: riduce fino al 20% lo spreco di lubrificanti fossili

Fluidix Lub-6: riduce fino al 20% lo spreco di lubrificanti fossili

In molte macchine e sistemi, l’olio è fondamentale per ridurre l’attrito e proteggere i componenti dal surriscaldamento. Tuttavia, con il tempo la sua efficacia diminuisce a causa di ossidazione, diluizione e consumo degli additivi. Fluidix Lub-6

Tradizionalmente, molti gestori di impianti si affidano a intervalli di cambio olio temporizzati. Questo approccio, basato solo sul tempo, non è efficiente: aumenta i costi, spreca risorse e può comportare rischi di danni alla macchina.

Un’alternativa più efficace è l’analisi dell’olio in laboratorio, che permette di ottimizzare i tempi di sostituzione. Tuttavia, la raccolta dei campioni e il trasporto al laboratorio comportano costi, perdite di tempo e mancanza di dati in tempo reale.

Per questo, portiamo il laboratorio direttamente alla macchina, offrendo un monitoraggio immediato e preciso. Questo approccio riduce sprechi, costi e impatto ambientale, ricordando che ogni cambio d’olio è oneroso e inquina, mentre l’olio stesso è una risorsa naturale e limitata.

Con il sensore FluidiX Lub-6 avrai queste 5 caratteristiche speciali:

  1. Tecnologia NDIR (Non-Dispersive Infrared Technology): Utilizza la spettroscopia FTIR per analisi precise della condizione dell’olio in tempo reale, simile alla qualità di laboratorio.
  2. Misurazione di parametri chiave: È in grado di rilevare fino a sei parametri dell’olio, tra cui contenuto di acqua, ossidazione, nitrificazione, solfatazione, contenuto di fuliggine e additivi antiusura.
  3. Monitoraggio continuo: Fornisce dati in tempo reale 24/7, permettendo di ottimizzare l’uso dell’olio e prevenire guasti alle macchine.
  4. Facile integrazione: Può essere integrato facilmente in sistemi esistenti o nuovi grazie alla connessione Ethernet e al protocollo Modbus TCP.
  5. Design robusto: Realizzato con un alloggiamento in alluminio, è resistente e adatto a condizioni operative difficili, con temperature fino a 90°C e pressioni fino a 30 bar (opzionale).

L’olio, una risorsa preziosa da tutelare!

Scheda tecnica: FLUID.IO – FluidIX Lub-6 sensore viscosita densita temperatura

Articoli correlati

CENALED SPOT – montaggio ad incasso

CENALED SPOT, nella nuova versione per il montaggio ad incasso, è adatta per illuminare piccole aree di lavoro come, ad esempio, nei vani di una macchina utensile. Il robusto alloggiamento in alluminio con telaio di montaggio e vetro di sicurezza …

CENALED SPOT – montaggio ad incasso Leggi tutto »

DSE – Nuovo sensore laser USB 150 – Piccolo, ma grande!

Il nuovissimo sensore USB 150 è un sensore di posizionamento ottico che utilizza tecniche laser avanzate, una telecamera di scansione lineare e algoritmi di elaborazione del segnale digitale. Più piccolo di un accendino usa e getta e leggerissimo, questo sensore …

DSE – Nuovo sensore laser USB 150 – Piccolo, ma grande! Leggi tutto »

SM.PROX – sensore capacitivo in teflon

Il nuovo sensore capacitivo con custodia e dadi in PTFE, certificati per il contatto con alimenti, ha una distanza di rilevamento da 0,5 a 10 mm e un trimmer per la regolazione precisa della sensibilità. L’alta resistenza del teflon ai …

SM.PROX – sensore capacitivo in teflon Leggi tutto »

NOVITÀ PATLITE – Torrette di segnalazione alimentate e gestite con un solo cavo USB

Grazie all’innovativa serie LR6-USB è possibile comunicare le informazioni dalla linea di produzione attraverso un semplice cavo USB, senza più bisogno di ingressi digitali e cavi di alimentazione. Caratteristiche essenziali: connessione al PC o HMI compatibilità con una moltitudine di …

NOVITÀ PATLITE – Torrette di segnalazione alimentate e gestite con un solo cavo USB Leggi tutto »