Oggi ti sveliamo come

Oggi ti sveliamo come

Leggere la saldatura a caldo dei sacchetti di plastica

Quando una lunga striscia di un tubolare in plastica viene saldata a intervalli regolari per realizzare un sacchetto/contenitore che poi verrà tagliato, il controllo richiesto è sulla presenza della saldatura.
Il controllo accurato permette il posizionamento perfetto della lama per il taglio.
Ecco come abbiamo risolto questa applicazione: un sensore speciale ad ultrasuoni, diametro 18mm, composto da trasmettitore e ricevitore e posti ad una distanza minima di 20 mm e massima di 60mm l’uno dall’altro.
Il sensore ad ultrasuoni non è influenzato da fattori come colore e riflessi di luce, trasparenza o riflettenza del prodotto ed offre un grado di protezione IP65 adatto quindi per ambienti umidi e polverosi.

Il sensore ad ultrasuoni US-T04N è adatto anche a rilevare in modo affidabile la differenza tra foglio singolo e foglio doppio o la diversa consistenza fra materiali, con un rapido tempo di risposta inferiore a 3ms.
L’uscita elettrica fornita da US-T04N consiste in un segnale analogico in tensione da 1 a 4 Vdc che può essere interpretato direttamente da un ingresso analogico del PLC.

Consulta la scheda tecnica: https://www.sensormatic.it/archivio/pdf/TAKEX-sensore-ultrasuoni-per-doppi-foglio-US-T04AN.pdf

Articoli correlati

PUNTATORE LASER SERIE LSV20 A LUCE ROSSA

Dedicato a chi deve allineare in modo preciso. Il nuovo puntatore laser a luce rossa proietta una linea con spessore costante in ogni suo punto ed ha un errore di linearità di solo 1mm ogni 1000. E’ perfetto per le …

PUNTATORE LASER SERIE LSV20 A LUCE ROSSA Leggi tutto »

PATLITE – torrette di segnalazione IO-Link

Il nostro programma si è arricchito con le torrette di segnalazione IO-Link di Patlite. Grazie a tre diversi modi operativi, i campi di applicazione sono moltissimi: In modalità Semplice è possibile visualizzare lo stato dei macchinari, suddividere facilmente le zone …

PATLITE – torrette di segnalazione IO-Link Leggi tutto »

Nuovo Sensore per il Rilevamento Affidabile di Livelli di Liquidi, Fanghi e Paste

Siamo entusiasti di presentare il nuovo sensore di produzione Dinel, progettato per garantire un rilevamento estremamente preciso e affidabile dei livelli limite di vari liquidi, fanghi e paste. Scopri di più su come la tecnologia innovativa del nuovo sensore RFLS-24 …

Nuovo Sensore per il Rilevamento Affidabile di Livelli di Liquidi, Fanghi e Paste Leggi tutto »

IDEM – Mettiamo in sicurezza i ripari mobili, anche con intelligenza!

Gli interruttori di sicurezza a cerniera sono stati progettati da IDEM per essere montati come sensori di posizione interbloccata dei ripari mobili incernierati. Essi hanno i contatti di sicurezza ad apertura positiva in accordo con le Norme IEC 60947-5-1, dopo …

IDEM – Mettiamo in sicurezza i ripari mobili, anche con intelligenza! Leggi tutto »