Cos’è IO-Link?

Cos’è IO-Link?

IO-Link è un protocollo di comunicazione seriale basato su standard aperti che consente a sensori e dispositivi di scambiarsi dati in modo bidirezionale.
La trasmissione su reti o bus di questi dati, permette ai PLC o altri controller, di accedere ad essi ed elaborarli per eseguire analisi o controlli. Ogni sensore con IO-Link trasmette le sue specifiche e funzioni, in modo da essere univocamente determinato.

I vantaggi nell’utilizzo di sensori IO-Link sono il cablaggio semplificato, la disponibilità di una grande mole di dati sul loro funzionamento, la configurazione dei sensori da remoto, la sostituzione semplice in caso di malfunzionamento e ovviamente le funzionalità di diagnostica avanzate.

Per sintetizzare, con l’IO-Link possiamo:

  • Ridurre i costi
  • Aumentare l’efficienza dei processi
  • Migliorare la gestione delle macchine dove siano previsti frequenti cambi di configurazione o che siano soggette a frequenti interruzioni o fermi macchina.

Il nuovo amplificatore per fibre ottiche risolve le applicazioni nell’automazione industriale in modo brillante e ottimale. Le soluzioni con tecnologia IO-Link incrementano la produttività e ne riducono i costi!

Il nuovo amplificatori per fibre ottiche ha un doppio display “Easy- to-read”, è multifunzione con doppia uscita NPN/PNP e comunicazione IO-Link,ha una eccellente operatività ed è “User-friendly” poiché con solo tasto è possibile settare le funzioni operative.

I valori aggiunti della nuova tecnologia permettono diverse soluzioni come ad esempio: garantire la qualità della produzione monitorando i dati del sensore e controllando le informazioni diagnostiche oppure risparmiare sull’avvio della linea di produzione leggendo e modificando da remoto i parametri del dispositivo e scaricando automaticamente i parametri per l’impostazione del sensore o, ancora, ottimizzare la manutenzione ripristinando automaticamente i parametri dei sensori sostituiti, riconoscendoli facilmente grazie all’indicatore di posizione e cablando velocemente il sistema.

 

Rilevare polvere o sporco sulla parte attiva monitorando l’intensità della luce ricevuta e avvisando se questa diminuisce.

 

Rilevare disturbi luminosi indesiderati monitorando l’intensità della luce ricevuta e avvisando se questa aumenta a causa di riflessi provocati da vapore o condensa.

 

Monitorare e analizzare con precisione le informazioni di produzione compresi il conteggio, la frequenza e la velocità di produzione.

L’indicatore di posizione attiva il lampeggiamento del display del sensore e per individuarlo facilmente.

La notifica in tempo reale delle anomalie delle apparecchiature consente agli operatori di eseguire immediatamente la manutenzione, riducendo colli di bottiglia e tempi di fermo.

Per maggiori informazioni, consulta la scheda tecnica al seguente link:

Articoli correlati

SPS Italia – Sensormatic sarà presente dal 24 al 26 Maggio

In collaborazione con IDEM Safety Switches saremo presenti alla SPS Italia: la fiera del confronto sui temi più sfidanti dell’industria di domani. Potrete toccare con mano gli ultimi prodotti per la sicurezza uomo-macchina, inclusa la vasta gamma di interruttori in acciaio inossidabile …

SPS Italia – Sensormatic sarà presente dal 24 al 26 Maggio Leggi tutto »

NOVITÀ EQUFLOW

+++ NOVITÀ EQUFLOW: sensore di flusso per applicazioni Monouso con attacco a innesto rapido per i tubi di portata +++  Permette uno scambio ancora più veloce del tubo di flusso, che può essere sia in PVDF che in PFA  E’ dotato …

NOVITÀ EQUFLOW Leggi tutto »

PATLITE – Segnalatore luminoso ultraresistente serie GL10!

Indicatori luminosi ad alte prestazioni per ambienti estremi Progettato per resistere alle condizioni più difficili, il nuovo indicatore luminoso di Patlite combina robustezza, visibilità eccezionale e massima versatilità. È la soluzione ideale per l’uso su macchinari da costruzione e in …

PATLITE – Segnalatore luminoso ultraresistente serie GL10! Leggi tutto »

Aree pericolose durante la manutenzione di macchinari?

Gli interruttori di abilitazione con presa di sicurezza possono essere utilizzati per controllare manualmente il funzionamento di un impianto al fine di prevenire lesioni personali in caso di imprevisti sull’impianto. Sono disponibili 3 modelli: standard con contatti 2NO+1NC, pulsante di …

Aree pericolose durante la manutenzione di macchinari? Leggi tutto »