EQUFLOW – Sensori di portata con misurazione brevettata

EQUFLOW – Sensori di portata con misurazione brevettata

I misuratori di flusso Equflow sono di alta qualità infatti, grazie alla misurazione brevettata, possono misurare un flusso in modo preciso e a bassissima portata.

Come funziona il metodo di misurazione brevettato?
Una clochea forza il passaggio del fluido verso il rotore: il flusso fa ruotare il rotore senza frizioni in modo proporzionale alla portata mentre un sensore a raggi infrarossi determina la velocità contando il passaggio delle micropalette del rotore.
Questa impostazione permette di misurare con precisione anche la portata di fluidi opachi. La minima massa del rotore garantisce una risposta immediata alla variazione della velocità del flusso.

L’utilizzo dei misuratori di flusso riguarda in particolare il dosaggio preciso di liquidi, anche opachi, o l’aggiunta sistematica in percentuale di additivo ad un flusso principale o ancora per essere avvisati quando il flusso cala sotto una portata minima.

Equflow offre sensori di flusso standard o con tubo intercambiabile.

Il tubo intercambiabile ha diversi vantaggi, dalla velocità di sostituzione nelle applicazioni “monouso” all’alta resistenza ai liquidi chimici e corrosivi, dalla possibilità di sterilizzazione fino a +140°C a quella con radiazioni gamma. Nell’industria farmaceutica l’igiene è d’obbligo. I prodotti “monouso” offrono la massima garanzia perché vengono usati una sola volta; per questo motivo la diffusione di questi prodotti è in costante aumento. I sensori di portata monouso consentono il risparmio di tempo e di costi dato che la pulizia e la sterilizzazione non sono più necessarie.

I sensori di flusso Equflow sono destinati alle applicazioni igieniche in farmaceutica, medicina e biotecnologie per essere utilizzati ad esempio nei sistemi di filtraggio, nella produzione di proteine e vaccini, sui dispositivi di dialisi, nella misurazione del sangue e nell’endoscopia.

Oltre ai misuratori di portata con tubo intercambiabile, Equflow offre anche una vasta gamma di misuratori di portata standard adatti nei seguenti settori:
• trattamento dell’acqua e disinfezione
• riscaldamento centrale e sanitario
• controllo di pompe peristaltiche
• misurazione del carburante
• cleanroom e semiconduttori
• OEM e personalizzazione

I dati di calibrazione possono essere programmati utilizzando uno scanner di codici a barre semplice ed efficace, questo impedisce di eseguire la procedura di calibrazione più e più volte quando viene scambiato un tubo di flusso.

Catalogo: https://www.sensormatic.it/archivio/cataloghi/EQUFLOW-catalogo-sensori-di-portata.pdf

Articoli correlati

📢 PARTECIPA AL NOSTRO WEBINAR

Presente e futuro della segnalazione visiva ed acustica: lo step-up tecnologico dei prodotti e delle soluzioni PATLITE. 📆 Martedì 16 Aprile 2024 | Ore 14:30 Stefano Toselli di Sensormatic e Luca Anostini di PATLITE presenteranno le nuove soluzioni nel campo …

📢 PARTECIPA AL NOSTRO WEBINAR Leggi tutto »

PIL – sensore ad ultrasuoni robusto e veloce

Il nuovo sensore ad ultrasuoni della serie P47 è adatto agli ambienti industriali gravosi grazie alla custodia completamente in acciaio inossidabile. Il sensore, inizialmente sviluppato per il retrofit dei macchinari sulle linee di produzione di film estensibili, ha le seguenti …

PIL – sensore ad ultrasuoni robusto e veloce Leggi tutto »

Nuove luci di segnalazione a LED per ambienti Atex

Siamo entusiasti di presentare le nuove luci di segnalazione a LED AR-047 e AR-048 di Artidor, progettate per offrire affidabilità e prestazioni superiori anche nelle condizioni ambientali più difficili. Entrambi i modelli vantano un alloggiamento robusto in acciaio inossidabile, una …

Nuove luci di segnalazione a LED per ambienti Atex Leggi tutto »

Non più zone morte nel misurare i livelli!

I nuovi misuratori di livello continuo della serie CLM-70 rilevano lungo tutta la lughezza dell’elettrodo: non ci sono più zone cieche all’inizio o alla fine della sonda e per questo sono adatti a rilevare anche in piccoli serbatoi. Caratteristiche: Dati …

Non più zone morte nel misurare i livelli! Leggi tutto »